Proprietà in vendita nella Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è una nazione caraibica ad est dell'isola di Hispaniola, che condivide con Haiti. È noto per le sue spiagge, resort e golf. Il suo territorio comprende foresta pluviale, savana e altipiani, tra cui Pico Duarte, la montagna più alta dei Caraibi. La capitale, Santo Domingo, conserva monumenti spagnoli come la Catedral Primada de America.
Il settore del turismo è diventato uno dei principali motori dello sviluppo dell'economia macro dell'isola. Questo è anche un motivo per cui il settore immobiliare sta crescendo. La domanda di affitti da parte dei turisti che desiderano rendere l'isola un'esperienza sempre più in crescita, così come la richiesta di acquisto di immobili in vendita nella Repubblica Dominicana a prezzi accessibili per la possibilità di metterli anche a reddito. Quindi cerchiamo di capire le ragioni per l'acquisto di un immobile in vendita nella Repubblica Dominicana.
Il primo motivo è il turismo in crescente crescita.
In effetti, il 2017 è stato uno degli anni più produttivi per il turismo, contribuendo per il 16% al prodotto interno lordo. Secondo la Banca Centrale nel periodo gennaio-settembre, i ricavi ottenuti dalle attività di alberghi, bar e ristoranti sono aumentati del 5,9%, oltre al 10% ottenuto dalla spesa turistica. Questo è anche un motivo per cui anche il settore immobiliare sta crescendo. L'obiettivo per il 2018 prevede un aumento degli arrivi del + 6% per raggiungere la pietra miliare di dieci milioni di turisti entro il 2022.
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti dedicato alla qualità del turismo nei Caraibi, la Repubblica Dominicana, tra i 28 paesi analizzati, è al primo posto come destinazione turistica principalmente per la vasta gamma di intrattenimento, i collegamenti di trasporto con gli altri Paesi e per l'offerta alberghiera ma anche per le attrazioni sportive e di avventura e per l'offerta gastronomica varia.
La seconda ragione per acquistare una proprietà in vendita nella Repubblica Dominicana è l'economia in rapida crescita.
Negli ultimi dieci anni, la Repubblica Dominicana è cambiata profondamente, passando da un'economia basata solo su alcuni prodotti agricoli a una società completamente diversificata, dinamica e moderna. Secondo il Fondo Monetario Internazionale, la Repubblica Dominicana è stata nel 2016 il primo paese in più rapida crescita in America Latina, battendo Panama. Inoltre, il paese è caratterizzato da una democrazia forte e duratura da oltre 45 anni. In effetti, vanta un quadro sociale e politico stabile, con un governo moderno e aperto.
A livello di prezzo, nella Repubblica Dominicana ci sono molte differenze tra le diverse aree del paese. Quindi i costi di acquisto o affitto variano notevolmente a seconda, ad esempio, dell'area e del tipo di proprietà.
Un posto interessante per cercare immobili in vendita in Repubblica Dominicana così come Santo Domingo è in Sosua.
Sosua si trova a 15 km a nord-est di Puerto Plata, composta dai nativi di una grande colonia di immigrati europei giunti nella Repubblica Dominicana nel 1940 per la maggior parte di tedeschi e austriaci, fuggiti dalla persecuzione nazista. Nel tempo, la presenza di questi gruppi ha fortemente influenzato lo stile di vita e lo sviluppo socio-economico della regione.